UN CONTESTO FAVOREVOLE

La casa, bene rifugio per eccellenza degli italiani, e il suo spazio verde esterno sono più che mai al centro dell’interesse. Lo dimostrano i numeri e le percentuali di crescita di fatturato delle industrie che operano nel variegato mondo dell’outdoor, fotografato dall’Osservatorio The World after Lockdown, di Nomisma.

L’effetto calmante e “terapeutico” della cura del verde è la motivazione di quasi un appassionato su due (43%) e anche la motivazione estetica riveste un peso rilevante: il 18% dei green lovers si dedica a questa passione per rendere più bella la casa e il 12% lo fa per tenere in ordine uno spazio attiguo alla propria abitazione.

In un mercato in ottima salute, l’incremento del tempo libero da trascorrere in casa, e il desiderio di vivere bene in un bell’ambiente hanno determinato un incremento del numero degli appassionati di giardinaggioda 16 a 19 milioni

Per l’arredo esterno, il giro d’affari di circa 5 miliardi in Italia riguarda più di 1.400 imprese. L’ISTAT recentemente ha scelto di integrare il paniere di riferimento per la rilevazione dei prezzi al consumo con prodotti quali “Tavoli, Sedie e Mobili da esterno e da giardino”, mentre il commercio mondiale registrato da ExportPlanning, segna una crescita a ritmi sostenuti del commercio di prodotti Outdoor, dei segmenti gardening e arredo esterno. 

La richiesta di immobili residenziali secondo FIMAA (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) è in costante crescita. La domanda è orientata verso unità con giardini, balconi, terrazzi e spazi più grandi da dedicare allo smart working e altrettanta attenzione è rivolta all’efficientamento energetico. Peculiarità determinanti nella scelta dell’abitazione che si consolideranno anche nei prossimi anni.  

Le nuove generazioni quindi apprezzano sempre di più il verde urbano, il green in tutte le sue forme, e ogni angolo di spazio aperto viene attrezzato al meglio. Secondo una ricerca di GardenResearch.com si sta diffondendo una nuova coscienza ambientale, che porta a incoraggiare l’uso di ogni spazio verde disponibile, per migliorare quanto più possibile la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

La richiesta di immobili residenziali secondo FIMAA (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) è in costante crescita. La domanda è orientata verso unità con giardini, balconi, terrazzi e spazi più grandi da dedicare allo smart working e altrettanta attenzione è rivolta all’efficientamento energetico. Peculiarità determinanti nella scelta dell’abitazione che si consolideranno anche nei prossimi anni.  

Le nuove generazioni quindi apprezzano sempre di più il verde urbano, il green in tutte le sue forme, e ogni angolo di spazio aperto viene attrezzato al meglio. Secondo una ricerca di GardenResearch.com si sta diffondendo una nuova coscienza ambientale, che porta a incoraggiare l’uso di ogni spazio verde disponibile, per migliorare quanto più possibile la qualità dell’ambiente in cui viviamo.